Il Comitato CRI di Anzio e Nettuno esprime il proprio cordoglio ai fedeli di Anzio e Nettuno per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
Intendiamo manifestare la nostra vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti dalla perdita di una figura di riferimento spirituale e morale, riconoscendo il ruolo svolto dal Pontefice nel promuovere valori universali quali la solidarietà, la dignità della persona e l’attenzione verso i più vulnerabili.
Riportando le parole del Presidente Nazionale Croce Rossa Italiana Rosario Valastro:
“𝐏𝐚𝐩𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐞𝐫𝐚 𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐧𝐨𝐢 𝐮𝐧 𝐞𝐬𝐞𝐦𝐩𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀, 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨, 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐫𝐚𝐠𝐢𝐥𝐢, 𝐚𝐝 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐞 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢, 𝐝𝐢 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨, 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐠𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐜𝐞”
“La società di oggi ha un nemico: 𝑙’𝑎𝑏𝑖𝑡𝑢𝑑𝑖𝑛𝑒.
La stessa che spinge molte persone a voltarsi dall’altra parte davanti a chi si trova in difficoltà, che rende invisibili i poveri e i senza fissa dimora, che induce a pensare che in guerra sia tutto permesso o che cercare speranza in un pericoloso viaggio, fuggendo dal proprio paese, sia una colpa.
𝐏𝐞𝐫 𝐧𝐨𝐢 𝐏𝐚𝐩𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐞 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐚 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞.
𝐍𝐨𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐦𝐚𝐢 𝐝𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐨𝐟𝐟𝐫𝐞, 𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐞 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐜𝐡𝐢 𝐯𝐢𝐯𝐞 𝐚𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐠𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀, 𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐡𝐚 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨.
Lo facciamo e continueremo a farlo, ricordandoci di quell’Umanità che il Santo Padre ha rappresentato, un sentimento che si contrappone alle logiche della paura e del terrore che ogni giorno vediamo nelle zone colpite da conflitti, quando spesso ci si dimentica che dietro ogni attacco ci sono vite distrutte, quelle di persone fatte di anima e dignità”