Gli Operatori del Sorriso (ODS), conosciuti anche come “Clown di Corsia” sono dei volontari formati per attuare con tecniche di clownerie quella che ormai tutti conoscono come la “Terapia del sorriso” o clownterapia.
I volontari della C.R.I., vestendo i panni del Clown, operano:

• nel settore socio-assistenziale e sanitario con l’intento di alleviare la sofferenza delle persone e migliorare la qualità della vita dei soggetti in condizione di disagio e vulnerabilità;
  • in contesti di disagio sociale o fisico, sdrammatizzando, ironizzando, utilizzando le tecniche della clown terapia, prevenire il peggioramento delle condizioni di salute dovute a depressione, tristezza, senso di solitudine ed abbandono.

Nel comitato di Anzio Nettuno sono attualmente presenti 7 Operatori del Sorriso che portano la loro allegria all’interno degli ospedali e delle RSA, nelle scuole, nelle piazze e ovunque ci sia la richiesta di un “sorriso”.
In particolare nelle scuole proponiamo il progetto “Sbagliando s’impara”
Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere le più elementari nozioni per la prevenzione degli incidenti domestici, l’importanza di una giusta alimentazione e igiene personale, ma soprattutto insegnare ai bambini a fare una chiamata di soccorso, perché anche se piccini, possono salvare una vita.
L’incontro prevede due momenti: una lezione frontale tenuta da un istruttore CRI con il supporto degli Operatori del Sorriso per poi continuare con delle scenette molto divertenti degli Operatori e concludere con la storia del Naso Rosso.
Il progetto è accolto sempre con molto entusiasmo sia dai bambini che dalle insegnanti, vedere gli occhi illuminati e i sorrisi dei bimbi è la soddisfazione più grande per noi volontari.

Per informazioni:
contattare il numero 3351658565 – 3517928073