Il gruppo nasce con lo scopo di contribuire, attraverso il trucco (riproduzioni di traumi e ferite) e la simulazione (patologia), alla formazione dei volontari e dei laici.

Sono qualifiche che si acquisiscono, una volta diventati volontari CRI, partecipando e superando un corso specifico di TRAINER  I livello (truccatore e simulatore).

Presso il Comitato di Anzio e Nettuno sono presenti le suddette figure insieme a quelle di Istruttore (TRAINER di II livello) e di Formatore (TRAINER di III livello).

E’ un’attività che viene richiesta alla CRI da strutture pubbliche, per testare i tempi di alle emergenze come ad esempio Pronto Soccorso ospedali (Tor Vergata – Gemelli) , Vigili del Fuoco, Aeroporti di Roma oltre alla RAI e al cinema quando si tratta di traumi e ferite.