Nel Comitato di Anzio Nettuno è presente la squadra OPSA, inquadrata nei Soccorsi Speciali di Croce Rossa, che collabora con le squadre OPSA di Croce Rossa Area Metropolitana e degli altri comitati territoriali.
La squadra è formata da O.P.S.A. (Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua), figura abilitata al salvataggio del pericolante in acqua dotata di conoscenze in ambito sanitario.
L’attività di Salvataggio in acqua è un’attività di soccorso che richiede un alto livello di competenza, organizzazione, resistenza fisica e conoscenza in materia sanitaria e di conseguenza necessita di un adeguato allenamento e addestramento (sia singolo sia di squadra).
L’O.P.S.A. svolge le attività di prevenzione e soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare, nelle acque interne ed in bacino delimitato, anche in ausilio alle istituzioni preposte per la ricerca, soccorso e recupero di infortunati dell’ambiente acquatico.
Gli interventi degli OPSA coprono un largo campo di azione:

• Interventi di ricerca e soccorso.
  • Interventi di Protezione Civile per calamità naturali, alluvioni o incidenti.
  • Assistenza ai bagnanti sulle spiagge e in acque interne.
  • Assistenza a gare sportive acquatiche.
  • Assistenza in acqua a persone con disabilità.
  • Trasporto infermi in acqua.
  • Attività di prevenzione nelle scuole.
  • Sensibilizzazione dei Giovani sulla sicurezza acquatica.