Le attività della Croce Rossa Italiana del Comitato Anzio Nettuno hanno inizio nel 1964 con la costituzione del 1° Corso di Formazione per Infermiere Volontarie.

Su incarico dell’ Ispettorato Nazionale, S.lla Adriana Resio istituì la Scuola per Infermiere Volontarie, dove stimati e qualificati docenti medici militari e civili insegnarono a un cospicuo numero di giovani donne che avevano abbracciato con entusiasmo la missione di diventare “Crocerossine“. Il Corso terminò dopo 2 anni di preparazione didattica e pratica e nel 1966 nacquero le prime Infermiere Volontarie del Comitato di Croce Rossa Anzio Nettuno e S.lla Resio venne nominata Ispettrice Locale, prima Ispettrice del Comitato Anzio Nettuno.

Dal 1964 ad oggi si sono succeduti 25 Corsi di Formazione che hanno diplomato numerose “Sorelle” seguendo le direttive del Regolamento Nazionale. Queste, animate dal motto “AMA, CONFORTA, LAVORA, SALVA” , hanno creato quel filo sottile che le rende consapevolmente unite e partecipi ad un Corpo che tutte individualmente rappresentano.

Le Ispettrici che si sono succedute in 59 anni di attività sono 8 poiché alcune di loro hanno ricoperto diversi mandati.
S.lla Adriana RESIO
S.lla Amelia CALCAGNO MODUGNO