Presso la sede, Riviera Zanardelli n. 105 di Anzio, l’organizzazione non profit “C.R.I. COMITATO ANZIO NETTUNO ODV” partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023 l’OpT C.R.I. COMITATO ANZIO NETTUNO ODV ha distribuito n. 1626 pacchi alimentari per un totale di n. 588 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
Ad integrazione delle suddette forniture, il Comitato organizza giornate di raccolta di prodotti a lunga conservazione presso i Supermercati di Anzio e di Nettuno; ricerca donazioni da privati; partecipa alla “Colletta Alimentare Nazionale” che il Banco Alimentare organizza nel mese di novembre.
Il “pacco viveri” viene elargito una volta al mese a favore del beneficiario e ritirato dallo stesso o da uno dei componenti il nucleo familiare presso la sede del Comitato, nel giorno e nell’orario stabilito.
La composizione e la quantità dei prodotti del “pacco viveri” tiene conto del nucleo familiare, dei bisogni connessi alla sua composizione ed età e delle disponibilità di magazzino.
La distribuzione viene effettuata il mercoledì, 4 volte al mese.
Gli assistiti non autosufficienti hanno la possibilità di ricevere il pacco a domicilio. Per usufruire di questo servizio è necessario presentare richiesta scritta, unitamente alla prevista documentazione.
Le persone che si trovano in condizioni di indigenza ed intendono accedere al servizio devono presentarsi alla sede del Comitato il mercoledì pomeriggio muniti di ISEE e documento di riconoscimento. I volontari provvederanno ad esaminare la richiesta.